Giuseppe Galati

Biografia

Gli esordi nella vita politica
Una scelta di passione

Sono nato a Catanzaro il 13 luglio 1961. Dopo il diploma classico, mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Avvocato e giornalista pubblicista, ho iniziato il mio percorso politico da giovanissimo, entrando nel movimento giovanile della Democrazia Cristiana, dove ho ricoperto incarichi di rilievo e sempre in quegli anni ho fatto parte anche dell’AAYPL ( Atlantic Association of Young Political Leaders) come membro dell’esecutivo  internazionale e Presidente CIAG (Comitato Italiano Atlantico Gioventù).
Negli anni 90 ho ricoperto il ruolo di vicepresidente della SACAL, società che gestisce l’aeroporto di Lamezia Terme. Nel 1994 ho aderito al Centro Cristiano Democratico (CCD), dando ufficialmente avvio al mio impegno parlamentare.

Il mio percorso parlamentare
Un’esperienza solida e continua

Sono stato eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati nel 1996. Inizia così un lungo cammino nelle Istituzioni, durante il quale ho promosso numerose proposte di legge in ambito infrastrutturale e pubblico.
Nel CCD ho avuto incarichi di responsabilità, tra cui quelli di responsabile dell’Ufficio Stampa e dell’Ufficio Enti Locali.

Nel 2001 vengo rieletto e nominato Sottosegretario di Stato alle Attività Produttive nei Governi Berlusconi II e III, con deleghe importanti: agevolazioni alle imprese, enti cooperativi, innovazione tecnologica. In questo ruolo ho partecipato ai lavori del CIPE, alla Conferenza Stato-Regioni e ho presieduto il Comitato Nazionale per l’Imprenditoria Femminile.

Nel 2006 rientro in Parlamento come Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera, capogruppo UDC nella Commissione Politiche UE e responsabile organizzativo nazionale del partito.

Nel 2008 vengo eletto con il Popolo della Libertà, partecipando attivamente a commissioni su attività produttive, trasporti e contraffazione. Nel 2011 sono nominato Sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca.

Nel 2013 sono nuovamente eletto alla Camera, diventando segretario della Commissione Bilancio e vicepresidente della Commissione di Controllo sugli Enti Previdenziali.

Il ruolo Europeo
Per oltre dieci anni (2008–2018) ho fatto parte della Delegazione italiana all’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, svolgendo il ruolo di Rapporteur su temi economici e geopolitici. Un’esperienza che ha arricchito la mia visione con una prospettiva internazionale.

Oggi
Impegno, costanza e lungimiranza

Sono Vicepresidente nazionale vicario del partito Noi Moderati e ricopro il ruolo di Responsabile regionale per la Calabria . Parallelamente al mio impegno politico, svolgo un’intensa attività nel terzo settore: sono infatti Responsabile scientifico dell’associazione I Sud del Mondo ETS, un’organizzazione impegnata nella promozione dello sviluppo e della coesione sociale, con particolare attenzione al Mezzogiorno e ai legami internazionali con le comunità italiane all’estero. Partecipo attivamente ai convegni, ai progetti e alle iniziative sociali promosse dall’associazione, contribuendo alla definizione delle strategie e dei contenuti scientifici delle nostre attività.

Alle elezioni del 2018 e del 2022 mi sono candidato al Senato e alla Camera nei collegi di Avellino e Carpi. Pur non risultando eletto, ho ottenuto risultati significativi.
Nel 2023, durante il congresso nazionale di Noi con l’Italia, sono stato eletto Vicepresidente Vicario del partito, incarico confermato dopo la trasformazione in Noi Moderati.
Attualmente sono Coordinatore Regionale per la Calabria, guidando le attività organizzative e congressuali del movimento.

Impegno Accademico, Editoriale e Sociale

Ho insegnato Programmazione e controllo nelle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Cassino.
Sono Responsabile Scientifico dell’Associazione I Sud del Mondo ETS, attiva in ambito socio-economico e culturale. Con sede a Roma, I Sud del Mondo ETS è un’organizzazione non profit che promuove lo sviluppo socio-economico e culturale del Sud Italia e la cooperazione internazionale. Opera in ambiti come sanità, innovazione, cultura e ambiente, con progetti mirati alla riduzione delle disuguaglianze territoriali, come la telemedicina. Ha attivato iniziative anche in Sud America e negli USA per rafforzare i legami con le comunità italiane all’estero.

Sono autore di numerosi saggi su economia, Mezzogiorno e politiche pubbliche, tra cui:

  • Un anno di governo tra realtà e speranze (2002)
  • L’allargamento dell’Unione Europea. L’Italia in prima fila (2004)
  • L’oro del Sud (2006)
  • Da sudditi a cittadini (2008)
  • Le Ali del Web (2012)
Torna in alto